top of page

PERCORSI FORMATIVI PER I DIPENDENTI




A partire dal 2003 in Italia sono stati autorizzati dal Ministero del Lavoro diversi Fondi Interprofessionali preposti al finanziamento della formazione dei lavoratori dipendenti delle aziende aderenti, tramite la raccolta dello 0,30% dei contributi che ogni singola azienda versa all’INPS per la disoccupazione involontaria.

Aderendo a un Fondo Interprofessionale (attraverso un meccanismo simile al 5x1000, che non rappresenta quindi un costo aggiuntivo) ogni azienda può beneficiare dell’opportunità di richiedere finanziamenti per la formazione dei propri dipendenti. Le aziende, potranno richiedere corsi di formazione in tutte le tematiche e gli ambiti necessari alla crescita professionale e all’aggiornamento dei propri lavoratori oppure mirati alla regolarizzazione del personale nell’ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Se un’azienda non aderisce a un Fondo Interprofessionale, tali risorse vengono gestite direttamente dal sistema pubblico senza nessuna possibilità per l'impresa di controllarne la destinazione e l’utilizzo.

La nostra mission è sostenere lo sviluppo aziendale tramite la formazione finanziata individuando i FONDI INTERPROFESSIONALI con gli strumenti più adatti a tal fine.

Grazie al sistema adottato i vantaggi per l’azienda sono immediati, una volta aderente al fondo questa può sfruttare l’opportunità offerta dal Fondo immediatamente dopo il riscontro dell’adesione.

DECADE SERVIZI garantisce la possibilità di perseguire, favorire e sostenere lo sviluppo professionale di ogni tipologia di impresa per dimensione e settore di attività dalle PMI e Micro- Imprese alle aziende più strutturate attraverso piani formativi finanziati dai Fondi.

I PUNTI DI FORZA

·        Valutazione e analisi del Fondo Interprofessionale più adatto alle caratteristiche delle imprese

·        Interventi di formazione su tutti i settori industriali: trasporti, logistica, terziario, servizi...

·        Formazione sia in aula (anche presso la sede del cliente) o in FAD (formazione a distanza) con utilizzo di piattaforme certificate

·        Capacità di organizzare attività di Team Builiding / Coaching – Training on the job

·        Progetti di formazione personalizzabili sulla base delle specifiche esigenze dei clienti

·        Soluzioni proposte per qualsiasi tipologia di azienda: dalla MICRO e PMI alla GRANDE azienda.

Quale è l’impegno per l’impresa?

·        Inviare al Consulente del Lavoro o ufficio che gestisce le buste paga la comunicazione con l’indicazione di aderire ad un Fondo Interprofessionale (format disponibile).

·        Inviarci copia della comunicazione al fine di monitorare la “tracciabilità” dell’adesione.

54 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page