L’Ecolabel EU è un marchio di qualità ecologica riconosciuto in tutti i Paesi Membri dell’Unione Europea. L'Ecolabel per i servizi di ricettività per il turismo è nato il 14 aprile del 2003 quando la Commissione Europea ha esteso l'applicabilità del marchio comunitario di qualità ecologica ai servizi di ricettività turistica (Decisione 2003/287/CE), mentre l’Ecolabel per i campeggi è nato il 14 aprile 2005 (Decisione 2005/338/CE).
Il marchio è fondato sul rispetto scrupoloso di una serie di criteri che consentono alle strutture che lo ricevono di distinguersi, a livello
europeo, per l'impegno al miglioramento della qualità ambientale e forniscono agli utenti garanzie sicure circa l'efficienza delle misure di protezione adottate.
L’Ecolabel EU europeo è la risposta alle richieste dei sempre più numerosi consumatori che desiderano contribuire a ridurre i problemi di degrado del pianeta servendosi di strutture ricettive dotate del marchio di qualità ecologica.
Sempre più turisti, soprattutto stranieri, cercano e scelgono strutture ricettive che dimostrano l’impegno verso il miglioramento della qualità ambientale
La Società di consulenza CDS è in grado di offrire consulenza e supporto per l’ottenimento dell’assegnazione del marchio di qualità ambientale.
A chi si rivolge
Applicabile a strutture ricettive, campeggi e servizi annessi.
I Benefici
Le strutture turistiche che si fregiano del marchio ecologico europeo si distinguono per l'impegno verso la salvaguardia dell'ambiente e, di riflesso, della salute umana. L’ECOLABEL EU europeo è la risposta alle richieste dei sempre più numerosi consumatori che desiderano contribuire a ridurre i problemi di degrado del pianeta servendosi di strutture ricettive dotate del marchio di qualità ecologica.