top of page

Documento di Valutazione dei rischi (DVR), POS – PSC

Per individuare e gestire i rischi che possono presentarsi nel luogo di lavoro e per garantire la sicurezza in cantiere durante le fasi di realizzazione e manutenzione di un'opera.

Diventa sempre più importante per le aziende, considerare il conseguimento di elevati standard di gestione della sicurezza e salute tali da essere considerati sullo stesso piano degli aspetti chiave delle loro attività. Da questa constatazione emerge la necessità di un
approccio strutturato nell’identificazione e controllo dei pericoli per la sicurezza, che può essere garantito da un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute.


Il Dlgs 81/08 prevede l’individuazione e l’analisi di tutti i rischi esistenti nelle unità produttive e l’impostazione di un piano organico di interventi per l’eliminazione o il controllo dei rischi stessi che trova formalizzazione nei Piani di sicurezza. La realizzazione degli adempimenti stabiliti dal Dlgs 81/08 nonché le numerose normative presenti nel campo della sicurezza determinano spesso un’oggettiva difficoltà a tenere sotto controllo l’intero apparato organizzativo.

La sicurezza richiede la partecipazione del personale e il ricorso ad attività non estemporanee ma organizzate, al fine di creare costantemente le condizioni più idonee per operare in sicurezza indipendentemente dal lavoro che si svolge.

La Società di consulenza CDS, applicando i concetti della qualità totale e la metodologia ISO 9000 ai temi della sicurezza riesce ad ottenere un sistema aziendale, cioè un insieme di procedimenti, mezzi, risorse e attività che portano a un effettivo controllo dei rischi.

La CDS utilizza lo standard UNI ISO 45001 e altri schemi come il sistema di gestione sicurezza UNI INAIL utilizzati anche dagli organismi che hanno preso parte alla stesura.

 

Nell’area Sicurezza la CDS crea un sistema aziendale (Manuale), procedure, il piano di emergenza, la valutazione dello stato di applicazione della normativa, la valutazione dei rischi per la sicurezza e la stesura della relazione, la prevenzione incendi, la formazione ed informazione e addestramento alla sicurezza.

A chi si rivolge

A tutti i datori di lavoro di società, enti o organizzazioni, mentre il POS e PSC secondo il Titolo IV del D. Lgs 81/08 si rivolge alle aziende del settore edile e impiantistico che effettuano lavorazioni in cantieri temporanei o mobili.

- Richiedi informazioni -

Oggi la CDS è in grado di offrire i propri servizi su tutto il territorio Italiano.
bottom of page