La consapevolezza che esiste una grossa connessione e interdipendenza tra qualità sicurezza e ambiente sia dal punto di vista formale che sostanziale può costituire un punto di forza dell’azienda sia verso l’interno, in termini di maggior efficienza, ottimizzazione delle risorse, riduzione degli infortuni, che verso l’esterno, in termini di garanzia del rispetto delle leggi, controllo dei costi, miglior immagine.
Ciò ha portato alla definizione di un modello da seguire per l’applicazione in azienda delle normative legislative e tecniche dei settori di riferimento.
Tale modello è costituito dal Sistema di Gestione Integrata, Qualità Sicurezza e Ambiente che viene definito come “l’insieme del personale, delle responsabilità, delle risorse e delle procedure impiegate dall’azienda per raggiungere e mantenere gli obiettivi di miglioramento definiti dall’azienda in termini di qualità, sicurezza degli impianti, salute dei lavoratori ed efficienza ambientale”.
La realizzazione di un Sistema di Gestione Integrato si prefigge di ricercare la miglior gestione totale dell’azienda. applicando la metodologia ISO 9001, entrata a far parte anche della cultura delle piccole imprese, alle problematiche della sicurezza sul lavoro e della gestione ambientale.
Per rispondere alle esigenze del cliente di avere un servizio integrato Qualità, Sicurezza e Ambiente, la CDS si occupa della progettazione e realizzazione di Sistemi di Gestione Integrata, della consulenza fino alla certificazione, e dell’assistenza post certificazione.