top of page

Certificazione ISO 37001:2016

Certificazione del sistema di gestione per l’anticorruzione

La norma ISO 37001, stabilisce dei requisiti volontari per progettare, attuare, mantenere un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione.

La norma identifica uno standard di gestione per aiutare le organizzazioni nella lotta contro la corruzione, istituendo una cultura
di integrità, trasparenza e conformità.


La norma può fornire un importante aiuto nell’implementazione di misure efficaci per prevenire ed affrontare fenomeni di corruzione.
Il sistema di gestione per l’anticorruzione può essere facilmente integrato con altri schemi di certificazione come la qualità, l’ambiente e la sicurezza.


Lo stesso può essere parte del Modello Organizzativo 231, adottato ai sensi del Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.

La Società di consulenza CDS è in grado di offrire consulenza e supporto nell’implementazione ed attuazione di un sistema di gestione dell’anticorruzione.

A chi si rivolge

Applicabile a qualsiasi organizzazione a prescindere dalla natura pubblica o privata, dal settore di attività dell’organizzazione.

I Benefici

• Prevenire, individuare e gestire situazioni di corruzione (attiva o passiva) da parte dell'organizzazione, del suo personale
e dei suoi soci in affari;


• Facilita l’acquisizione di Rating di Legalità per le gare d’appalto;

• Miglioramento dell’immagine sul mercato;


• In caso di procedimenti giudiziari, l’organizzazione può dimostrare che, attraverso la adozione di un sistema certificato, ha fatto il possibile per prevenire la commissione di reati di corruzione e, di conseguenza, può fornire prova dell’assenza di una colpa organizzativa o chiedere l’applicazione di un trattamento sanzionatorio meno afflittivo.

- Richiedi informazioni -

Oggi la CDS è in grado di offrire i propri servizi su tutto il territorio Italiano.
bottom of page