UNI/PDR 125/2022
Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere
Sempre più spesso, focalizziamo l’attenzione sul termine diversità, ossia cosa si vuole raggiungere, ovvero un ambiente lavorativo, in grado di dare spazio e valorizzare qualsiasi tipo di persona; parimenti sul termine inclusione, invece, che si riferisce a come questo obiettivo possa essere raggiunto: attraverso la partecipazione di tutti e l’eliminazione delle discriminazioni. Combinare diversità e inclusione significa creare un ambiente di lavoro dove persone diverse fra loro si sentono ugualmente valorizzate e lavorano insieme con successo.
Con questo obiettivo è stata introdotta la prassi di riferimento UNI/PdR 125 che nasce appunto come strumento atto a fornire delle linee guida per avere un’organizzazione attenta alla parità di genere fornendo altresì tutti gli strumenti che, se correttamente applicati, aiutano l’organizzazione a ridurre il divario e rendere l’ambiente lavorativo più inclusivo.
La UNI/PdR 125:2022 prevede l’adozione di specifici indicatori, Key Performance Indicator (KPI), in relazione a 6 aree di valutazione per le differenti variabili che contraddistinguono un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere:
· Cultura e strategia
· Governance
· Processi Human Resources
· Opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda
· Equità remunerativa per genere
· Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro
Per ogni indicatore è previsto un punteggio che viene attribuito in caso di soddisfacimento dello stesso. Più indicatori hanno punteggi positivi e più l’organizzazione è “prestante” dal punto di vista delle condizioni di parità di genere.
Il rilascio della certificazione è dato dal soddisfacimento sia dei requisiti organizzativi che da un punteggio complessivo, somma dei risultati dei KPI delle diverse aree, che dia un risultato di almeno 60/100.
La Certificazione per la Parità di Genere è applicabile a qualsiasi tipo di Organizzazione, sia del settore privato, pubblico o senza scopo di lucro, indipendentemente dalle dimensioni e dalla natura dell'attività.
L’ottenimento di questa certificazione consente alle imprese di beneficiare di alcuni vantaggi competitivi da non sottovalutare:
· Benefici in termini di immagine e reputazione sul mercato e maggiore attrattiva per gli investitori
· Sgravi contributivi fino a 50.000 euro per le aziende private
· Riduzione percentuale della garanzia provvisoria in caso di appalti per gli operatori economici che possiedono tale certificazione;
· Maggior punteggio in caso di partecipazione a Bandi
· Punteggio premiante in caso di aiuti di stato o finanziamenti pubblici
· Performance migliori rispetto ad aziende che non hanno adottato tale standard
La CDS è in grado, sia attraverso i suoi consulenti interni, che attraverso i suoi partner, di offrire la consulenza organizzativa necessaria all'ottemperamento di tutti gli adempimenti richiesti dalla linea guida e resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito.
Comments