Due uomini in Office

Assegnazione Marchio di qualità ambientale Ecolabel

sollevamento gru sul cantiere

I migliori prodotti e i servizi dal punto di vista ambientale

L'Ecolabel UE (Regolamento CE n. 66/2010) è il marchio dell'Unione europea di qualità ecologica che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale, che possono così diversificarsi dai concorrenti presenti sul mercato, mantenendo comunque elevati standard prestazionali.

 

Infatti, l'etichetta attesta che il prodotto o il servizio ha un ridotto impatto ambientale nel suo intero ciclo di vita.

Il marchio Ecolabel UE, il cui logo è rappresentato da un fiore, è uno strumento volontario, selettivo e con diffusione a livello europeo.

 

La richiesta del marchio Ecolabel UE è del tutto volontaria.

 

I fabbricanti, gli importatori o i distributori possono richiedere l'Ecolabel, una volta verificato il rispetto dei criteri da parte dei prodotti.

Il D.P.R. prevede un sistema di certificazione delle persone e delle imprese basato su Organismi di       certificazione accreditati.

0a55de8026861e22e1f75ec6aecfb7e0_XL.jpg
Rasatura sapone con striscia rossa

L'etichetta ecologica è un attestato di eccellenza, pertanto viene concessa solo a quei prodotti che hanno un ridotto impatto ambientale. I criteri ecologici e prestazionali sono messi a punto in modo tale da permettere l'ottenimento dell'Ecolabel UE solo da parte di quei prodotti che abbiano raggiunto l'eccellenza ambientale. I criteri vengono revisionati e resi più restrittivi, quando se ne verifichi la necessità, in modo da premiare sempre l'eccellenza e favorire il miglioramento continuo della qualità ambientale dei prodotti.

Gli studi LCA alla base dei criteri si focalizzano su aspetti quali il consumo di energia, l'inquinamento delle acque e dell'aria, la produzione di rifiuti, il risparmio di risorse naturali, la sicurezza ambientale e la protezione dei suoli. Per ottenere l'Ecolabel UE ai parametri ambientali si aggiungono i criteri di idoneità all'uso, utili a qualificare il prodotto anche dal punto di vista della prestazione, per superare il luogo comune che considera i prodotti ecologici come prodotti di scarsa qualità.

 

La Cooperativa Decade Servizi supporta l’azienda nella progettazione di sistemi e strategie necessarie per l’ottenimento del Marchio Ecolabel rispondente ai requisiti del Regolamento CE n. 66/2010.

 

A chi si rivolge

Applicabile a strutture ricettive, campeggi e servizi annessi.

 

I benefici

I fabbricanti, gli importatori o i distributori.