Due uomini in Office

Certificazione UNI EN ISO 14001:2015 e Registrazione EMAS Reg. 1221/2009 e s.m.i.

sollevamento gru sul cantiere

L'ambiente può essere vissuto non solo come un vincolo ma anche come una fonte di opportunità

Nel corso degli ultimi decenni i problemi di inquinamento e di deterioramento delle risorse naturali si sono aggravati notevolmente. Ciò ha prodotto una intensificazione delle iniziative di politica ambientale, sia a livello nazionale che internazionale con conseguente necessità di perseguire il cosiddetto sviluppo sostenibile,  uno sviluppo in grado di garantire una certa qualità della vita e rispetto per le generazioni future.

 

L'ambiente può essere vissuto non solo come un vincolo ma anche come una fonte di opportunità, come un fattore attraverso il quale recuperare competitività, migliorare l'immagine aziendale, ecc..

 

Tutto ciò non è un'utopia ma è possibile soprattutto alla luce delle norme di carattere volontario come la norma internazionale ISO 14001 in materia di Sistemi di gestione Ambientale (SGA), per la certificazione ambientale, ed il Nuovo Regolamento comunitario 1221/09 e s.m.i. meglio noto come Regolamento EMAS sull'adesione volontaria delle imprese al Sistema comunitario di ecogestione e audit, voluto dall'UE per favorire il rapporto tra imprese, istituzioni e pubblico basato su cooperazione, supporto e trasparenza.

 

 Le organizzazioni che hanno implementato e mantenuto un SGA nel tempo, conforme ad EMAS e/o alla ISO 14001, hanno evidenziato  miglioramenti gestionali derivanti dalla codifica di procedure di autocontrollo e monitoraggio; aumento di credibilità nei confronti delle autorità a cui afferiscono competenze ambientali; più motivazione dei dipendenti, aumento del vantaggio competitivo di acquisto della fiducia dei portatori di interesse e aumento dei canali finanziari ed agevolazioni creditizie.

emasok.png
Traveling in Nature

In questo ambito la Cooperativa Decade Servizi, si inserisce per effettuare la progettazione e realizzazione di SGA rispettando i principi del Regolamento EMAS e della ISO 14001 per sostenere ed aiutare le aziende a trarre il massimo beneficio dall’utilizzo di un Sistema di Gestione ambientale.

 

A chi si rivolge

Applicabile alle aziende che possono avere impatti sull’ambiente, es. trasportatori, gestori rifiuti, impianti di recupero o smaltimento di rifiuti, etc

 

I benefici

  • Maggior visibilità e prestigio nei confronti delle terze parti interessate;

  • Miglioramento dell’impatto ambientale dell’azienda ed eventuali risparmi sui costi connessi;

  • Riduzione del 40% (UNI EN ISO 14001) e 50% (Emas) delle garanzie fideiussorie richieste per il rilascio delle autorizzazioni ambientali (iscrizioni albo, autorizzazioni provinciali per i depositi, AIA, etc).